La Cantina
Tenuta Parco dei Monaci è dotata di una moderna cantina per la corretta vinificazione delle uve direttamente in vigna. Alle prime luci dell’alba, i grappoli appena vendemmiati (rigorosamente a mano) sono inviati ancora freschi al tavolo di cernita che alimenta la diraspa-pigiatrice. La pompa peristaltica travasa in maniera delicata il pigiato, quasi per caduta, nei vinificatori in acciaio situati nella cantina sottostante.
La cantina al pian terreno ospita una moderna batteria di vinificatori di acciaio, tutti provvisti di controllo automatico della temperatura, per la fermentazione dei mosti secondo le moderne tecniche di estrazione.
I locali, sempre lucidati a specchio, consentono di preservare il perfetto stato sanitario delle uve in arrivo; senza intaccare i profumi, la fragranza, gli aromi varietali ottenuti in un anno di duro lavoro in vigna. A fine fermentazione i mosti vengono svinati con la separazione della parte solida (bucce e vinaccioli) che, assieme ai raspi, viene inviata allo spandimento agronomico per restituire fertilitĂ al suolo.
I vini appena ottenuti necessiteranno di un periodo di affinamento in botte: otto mesi per il Primitivo, diciotto mesi per Cabernet e Merlot. Allo scopo, Tenuta Parco dei Monaci è dotata di una spaziosa bottaia interrata che garantisce condizioni di temperatura ed umidità ottimali e costanti in tutte le stagioni.
I vini riposano in piccole botti di rovere francese prodotte dai migliori falegnami di Bordeaux. Seguirà l’imbottigliamento (rigorosamente in azienda) ed un ulteriore periodo di affinamento in vetro. Così, anno dopo anno, verranno prodotti i vini della Tenuta Parco dei Monaci.
I VINI
I vini di Tenuta Parco dei Monaci sono prodotti esclusivamente con uve provenienti dai propri vigneti. La vinificazione avviene nella cantina aziendale direttamente in vigna. Le uve, vendemmiate rigorosamente a mano, vengono avviate alla pigiatura entro un’ora dalla raccolta.
I vigneti di Tenuta Parco dei Monaci hanno sesto di impianto di 2,5 x 1m e densità di 4.000 ceppi per ettaro. Le piante sono allevate a cordone speronato basso, con tralcio a 70cm da terra. La resa è contenuta a 70 quintali di uva per ettaro. La difesa è attuata col metodo della agricoltura biologica.
MONACELLO
Primitivo di Matera DOC
“Monacello” è lo spirito impertinente di un bimbo non battezzato che tormenta il sonno di grandi e piccini. Monacello è un vino rosso da uve Primitivo in purezza. Strutturato e longevo. Colpisce per i profumi intensi di frutta matura. In bocca è caldo, morbido ed avvolgente.
Denominazione: DOC “Matera”
Vendemmia:Â Manuale 1a decade di settembre
Vinificazione:Â Macerazione sulle bucce 4/5 settimane
Affinamento:Â 8 mesi Tonneaux francesi da 500L
Colore:Â Rosso rubino denso
Olfatto:Â Prugna nera, ribes e visciole
Gusto:Â Fruttato, equilibrato e persistente
Alcool:Â 15 %
Abbinamenti:Â Primi piatti elaborati. Carni alla brace ed in umido. Formaggi stagionati e salumi.
CLICCA QUIÂ https://www.hemingwayenoteca.it/prodotto/monacello/
ROSAPERSEMPRE
Rosato di Matera DOC
E’ un nome di donna, per sempre. Rosapersempre è un vino rosato da uve Primitivo in purezza. Fresco e fragrante. Seducente nei profumi. In bocca è pieno e coerente, invita al sorso successivo.
Denominazione: DOC “Matera”
Vendemmia:Â Manuale 1a decade di settembre
Vinificazione:Â Lacrimazione degli acini
Affinamento:Â 8 mesi in acciaio a temperatura controllata
Colore:Â Luminoso rosa corallo
Olfatto:Â Gelsomino, fragoline di bosco, rosa canina
Gusto:Â Fruttato, equilibrato e persistente
Alcool:Â 14 %
Abbinamenti:Â Pietanze a base di pesce. Crostacei alla brace. Ottimo come aperitivo e con gli antipasti.
CLICCA QUIÂ Â https://www.hemingwayenoteca.it/prodotto/rosapersempre/
SPACCASASSI
Moro di Matera DOC
E’ il nome dialettale dell’albero del bagolaro, capace di fessurare la roccia con le sue radici nella lotta per la sopravvivenza. Spaccasassi è un vino rosso da uve Cabernet S, Merlot, Primitivo. Austero e complesso. Investe di note olfattive. Tannino morbido ed elegante, gran finale speziato.
Denominazione: DOC “Matera”
Vendemmia:Â Manuale 2a decade di settembre
Vinificazione:Â Macerazione sulle bucce 6/7 settimane
Affinamento:Â 18 mesi in Barrique francesi da 225L
Colore:Â Rosso rubino compatto
Olfatto:Â Frutti a bacca rossa, violetta, coriandolo
Gusto:Â Armonico, molto intenso e persistente
Alcool:Â 15 %
Abbinamenti:Â Primi piatti elaborati. Carni alla brace. Formaggi stagionati e salumi.
CLICCA QUI
https://www.hemingwayenoteca.it/prodotto/tenuta-parco-dei-monaci-spaccasassi-2017/
https://www.hemingwayenoteca.it/prodotto/tenuta-parco-dei-monaci-spaccasassi-2016/
https://www.hemingwayenoteca.it/prodotto/tenuta-parco-dei-monaci-spaccasassi-2015/
Comments are closed.