Feb 21

HAMPDEN IL TESORO NASCOSTO DEL MONDO DEL RUM

Hampden è stato per più di 250 anni il tesoro nascosto del mondo del rum. La distilleria, in attività dal 1753, ha sviluppato una tecnica di produzione unica la mondo, che ancora oggi mantiene i suoi segreti di produzione. Per le sue caratteristiche peculiari, era venduto solo in bulk e utilizzato in piccole dosi per fare di un alcol neutro un rum, grazie al suo alto livello di esteri.

Appena è stato possibile averlo, Velier ha iniziato questo progetto, che gli ha portati a essere i loro distributori mondiali e a imbottigliarlo, per la prima volta dopo oltre due secoli, nel 2018.

STORIA

Hampden Estate è una delle distillerie più antiche della Giamaica, risalente al 1753. Dal 2009 è gestita dalla Famiglia Hussey. L’ Estate è conosciuta per avere i migliori appezzamenti di terra della Giamaica, con una delle maggiori rese per ettaro di tutta l’isola. Fino al 2018 aveva sempre commercializzato i propri distillati vendendoli sfusi ai migliori blenders e commercianti di rum senza mai avere però un imbottigliamento ufficiale, traguardo importantissimo che viene raggiunto proprio con la release del suo primo official bottling, che è dunque il primo nella storia di una fra le migliori distillerie al mondo.

METODO DI PRODUZIONE

Hampden Estate situata nel nord ovest della Giamaica, nella contea di Trelawny, potrebbe essere considerata la migliore distilleria al mondo, basandoci su considerazioni oggettive per il processo di produzione di questo rum, 5 pilastri fondamentali: la qualità dell’acqua; la fermentazione spontanea con tecniche ancestrali; la distillazione in alambicchi discontinui double retort di rame; l’invecchiamento in clima tropicale.

 

Nel 1753 la Hampden operava come piantagione della canna da zucchero sotto la proprietà dello scozzese Archibald Stirling, e fu sempre Stirling a volere la costruzione della splendida “Great House” nel 1779, la casa coloniale che esiste ancora oggi all’interno della estate, dove anticamente, al piano terra, si trovava il rum store nei primi del 1900. Dopo il 1827 la Hampden Estate passò di poprietà a Dermot Owen Kelly-Lawson, la cui figlia Ena sposò Mr Farquahrson, che dunque ereditò la Hampden Estate.

 

 

All’epoca dell prima guerra mondiale venne costruito “Hampden Wharf” a Falmouth, sulle coste della Contea di Telawny nel nord ovest della Giamaica, un molo dedicato al carico della navi per la spedizione dello zucchero e dei rum della Hampden Estate, oggi punto di attracco delle più grandi navi da crociera, il resto del terreno antistante accoglie strutture ricettive, ed è stato in parte donato a scuole e numerose altre strutture sociali. I Farquahrson continuarono a guidare le operazioni della Hampden Estate fino al 2003, divisi fra la produzione di zucchero e la distillazione di rum, fino a quando la proprietà passo sotto la Jamaica Sugar Company.

 

Hampden Estate LROK 2010
HAMPDEN JAMAICA
Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Hampden Estate Overproof
HAMPDEN JAMAICA
Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Invecchiamento: Tropicale

Affrettati a visitare il nostro shop

www.hemingwayenoteca.it 

gli intenditori hanno già provveduto.

 

Ti aspettiamo, non farti soffiare la bottiglia a cui stavi pensando.

 

Condividi

About The Author