Feb 11

MILLELIRE SPIRITS E IL GIN MILLE LIRE

GIN MILLELIRE

Parla Gianvito Nicoletti il fondatore di MILLELIRE SPIRITS
.

Il primo prodotto che è stato concepito in casa Millelire Spirits
e che ha dato il via al nascere del nostro brand.

“Cosa siamo se non la terra che ci circonda?”

“Questo gin è stato creato per rispecchiare il profilo aromatico del parco della murgia materana ed esaltare la presenza botanica prevalente che si può riscontrare sul territorio. Quando stavo studiando come realizzarlo e preparavo in casa le prime misture, mio padre mi disse che questo prodotto doveva essere “come quando si cammina sulla murgia”…e così è stato!

Il parco della Murgia Materana è ricco di arbusti e piante di piccola/media altezza che con il semplice contatto, sprigionano molti odori e soprattutto, sensazioni. È questo che siamo andati a creare in bottiglia.

Il suo nome evoca un tributo alla cultura popolare della storica città dei sassi. “Millelire” era un personaggio che si aggirava nel centro storico chiedendo umilmente la banconota in questione. La frase “Che mi dai millelire?” ha da sempre echeggiato nella città ed accomuna tutti i borghi italiani nei quali si può identificare il “personaggio di paese” di questo tipo. Per questo queste bevande sono figlie di convivialità e benevolenza.

L’etichetta è ispirata alla mille lire di Marco Polo del 1982, e nello sfondo verde si può osservare la scomposizione dello stemma di Matera: il Bue, La quercia e L’alloro, con l’aggiunta di un Falco grillaio che rappresenta al meglio la presenza faunistica del parco ella murgia, sovrastato dalle 3 finestrelle della facciata della chiesa di piazza San Francesco d’assisi. Inoltre nella città di Matera è sempre ricorrente la figura dei 3 archetti.

INFORMAZIONI TECNICHE

Un dry gin che esprime tutta la sua personalitĂ  con 43%vol, in formato da 70cl.
Gin botanico con erbe presenti in prevalenza nel parco della murgia materana come timo, maggiorana, rosmarino che conferiscono un profilo erbaceo e balsamico.
Toni salmastri dell’ulivo e del basilico per renderlo quasi salino e minerale e stimolare ulteriormente la bevuta. Spigolosità donata dal cardamomo verde per accentuare le note erbacee con leggerissime note agrumate che sposano la sapidità dell’ulivo aumentandone la freschezza e il profumo.

Radice di angelica e coriandolo per donare un gusto piĂš rotondo e piacevole e creare un gioco di dolcezza e profumi indescrivibili. Imprescindibile la presenza del Ginepro Junniper Communis per renderlo un Gin a tutti gli effetti.

Pur essendo un dry gin, saranno interessanti i giochi di profumi e dolcezze, accompagnati comunque da un background di secchezza caratteristico dei dry gin.

Perfetto per realizzare cocktails profumati ed originali.

Condividi

About The Author